skip to Main Content
blank

Cosa può causare un corto circuito? Tipi, prevenzione e consigli

Quali sono le cause di cortocircuito? Non è facile immaginare la vita senza elettricità ora che rappresenta una parte così importante dello stile di vita moderno, alimentando qualsiasi cosa, dalla cucina all’intrattenimento. Tuttavia, nonostante la sua utilità, un uso eccessivo o una cattiva gestione possono causare cortocircuiti. Questo problema può essere attribuito a danni allimpianto elettrico e incendi nelle case.

È importante prestare la massima attenzione quando si utilizzano dispositivi elettrici, aderendo a protocolli di sicurezza completamente definiti progettati da esperti che danno priorità a una pianificazione attenta per ridurre al minimo i rischi. Tuttavia, vogliamo che tu stia al sicuro, quindi includeremo tutte le informazioni importanti sui circuiti elettrici e su come evitare cortocircuiti in casa tua.

5 cause di cortocircuito

Cause di cortocircuito

Cause di cortocircuito

Che cos’è un cortocircuito? Si verifica quando due conduttori forniscono energia a un circuito, ma la resistenza tra loro è molto bassa. In questo modo il flusso di tensione e di corrente diventa eccessivo e l’elettricità trova il percorso di minor resistenza, quindi passa attraverso la via più breve e provoca un cortocircuito.

Un cortocircuito può causare piccole esplosioni, danni o incendi. Alcuni cortocircuiti sono del tutto accidentali, mentre altri sono intenzionali. Vi aiuteremo a rispondere alla domanda “Quali sono le cause di cortocircuito?” Se scoprite un cortocircuito in casa vostra, vi invitiamo a contattare un elettricista autorizzato che esegua servizi elettrici residenziali per risolvere il problema.

1. Guasti al cablaggio

Gli elettrodomestici possono andare in cortocircuito perché, quando li si collega, i cavi degli elettrodomestici estendono il circuito. Pertanto, i guasti agli apparecchi o ai cavi possono causare problemi ai circuiti. Una protezione da cortocircuito su ogni apparecchio può evitare questo problema.

2. Isolamento o cablaggio

Diversi componenti dell’isolamento o del cablaggio dell’impianto elettrico possono causare cortocircuiti. Inoltre, l’isolamento o i fili spesso vanno in cortocircuito a causa di danni esterni e l’impianto elettrico si degrada con l’età. Purtroppo, questo include anche il cablaggio, che può causare cortocircuiti o guasti elettrici.

3. Fili allentati

Se un cavo si allenta in un circuito, ciò può consentire il collegamento dei fili neutro e sotto tensione e l’elettricità può fluire e andare in cortocircuito. I cavi si allentano a causa dell’età e dell’uso, quindi è necessario controllarli e ripararli periodicamente per evitare cortocircuiti.

4. Installazione errata

Le prese elettriche sono solitamente montate a parete. A volte, durante una ristrutturazione della cucina o della casa, viti o chiodi toccano accidentalmente i cavi sotto tensione. Quando lo fanno, ciò provoca un cortocircuito.

5. Disattenzione

L’elettricità richiede prudenza. Tenere i liquidi, compresa l’acqua, lontano dai cavi. Quando i cavi entrano in contatto con i liquidi, i cortocircuiti possono causare problemi minori o fatali. Allo stesso modo, la maggior parte dei cortocircuiti è causata da parassiti che mangiano l’isolamento e permettono ai cavi sotto tensione e neutri di collegarsi.

Come prevenire un cortocircuito

Orientarsi nella sicurezza elettrica può essere complicato, ma siamo qui per guidarti. Esploreremo strategie infallibili per prevenire cortocircuiti e garantire che la tua casa rimanga sicura e protetta.

  • Installare interruttori automatici e fusibili: I fusibili o gli interruttori automatici monitorano le variazioni di corrente elettrica e interrompono la connessione del circuito quando rilevano che qualcosa non va.
  • Utilizzare gli interruttori di circuito a terra: Anche questi dispositivi sono molto sensibili alle variazioni del flusso di corrente elettrica e si spengono automaticamente quando rilevano irregolarità, per evitare carenze elettriche.
  • Interruttori di circuito a rischio d’arco: Come suggerisce il nome, questo dispositivo protegge dai salti di corrente o dagli archi elettrici che possono innescare incendi. Gli interruttori di circuito a rischio di arco elettrico interrompono l’alimentazione quando rilevano l’arrivo di un cortocircuito.

Come riparare un cortocircuito

Se sapete di avere un cortocircuito, fate in modo di ripararlo il prima possibile per evitare ulteriori danni o un potenziale incendio.

Cause di cortocircuitoIsolare il circuito – Per iniziare, identificare il circuito problematico e intervenire solo su quello.

Rendere sicuro il circuito – La sicurezza è una priorità quando si tratta di elettricità, quindi iniziare a spegnere e rimuovere l’interruttore del circuito. Rimuovete l’interruttore facendolo oscillare delicatamente verso il lato del pannello di servizio elettrico e sollevatelo.

Elencare tutti i dispositivi – Individuare tutti i dispositivi presenti sul circuito, compresi interruttori, prese, elettrodomestici, condizionatori, luci e scatole di derivazione.

Esaminare ogni dispositivo – Esaminare l’esterno di ogni dispositivo del circuito, facendo attenzione ai fusibili bruciati. Fate attenzione a eventuali bruciature, plastica fusa o odori acuti, perché sono indicatori di un corto circuito elettrico.

Guarda all’interno di ogni dispositivo – controlla il cablaggio di ciascun dispositivo. Apri le scatole elettriche e osserva i collegamenti, cercando le scatole di giunzione che non sono collegate. Rimuovi eventuali lampadari e guarda all’interno delle loro scatole elettriche. Inoltre, un elettricista autorizzato può controllarti.

Controlla i cavi in ​​soffitta e a parete – ispeziona i cavi visibili tra i tuoi dispositivi. Poiché i cavi potrebbero trovarsi all’interno dei muri, questo può essere difficile. Tuttavia, controlla eventuali danni ai cavi che corrono lungo i travetti della soffitta.

Servizi Elettrici Innovativi

Per motivi di sicurezza, tieni presente che non è consigliabile tentare di intervenire da solo sull’impianto elettrico. Ora sei a conoscenza delle le cause di cortocircuito. Se ritieni di avere un cause di cortocircuito in casa chiama il nostro team di tecnici allo 04321638135 per fissare un appuntamento. Il nostro staff di elettricisti di emergenza a Udine, offre servizi di riparazione o installazione di quadri elettrici sicuri e convenienti per le case.

Non consigliamo di affrontare problemi elettrici senza un professionista poiché l’elettricità è pericolosa. Offriamo riparazioni e installazioni elettriche e manterremo la tua casa al sicuro da danni da cortocircuito.

Collaboriamo anche con  Pronto Intervento Fabbro Trieste,  Pronto Intervento Fabbro Udine, Pronto Intervento Fabbro Trieste, Pronto Intervento Idraulico Viterbo