skip to Main Content
blank

Perché la mia presa elettrica è bruciata?

Perché la mia presa è bruciata? Scopri cosa fare con una presa elettrica bruciata!

Perché la mia presa elettrica è bruciata?

Perché la mia presa elettrica è bruciata?

Un cliente ha recentemente chiamato per una presa bruciata e il cliente ha spiegato: “Improvvisamente, il condizionatore d’aria si spegne. La presa elettrica puzza di bruciato. Guardo più da vicino e vedo una presa bruciata dove era collegato il condizionatore d’aria.

Il fumo inizia a riempire la stanza, proveniente dalla presa elettrica. L’intera stanza puzza di un forte odore di bruciato. Stupidamente, ho tentato di ricollegare il mio condizionatore d’aria solo per ricevere una scossa elettrica che ha stordito tutto il mio corpo.

E adesso?”, chiede il cliente.

Potresti aver avuto di recente una situazione simile, con il risultato che una delle prese elettriche si è bruciata. E ora ti stai chiedendo, perché la mia presa a muro è bruciata? Dovrei essere preoccupato? Devo chiamare un elettricista?

Come riparare una presa elettrica bruciata?

Chiama il nostro servizio cliente attivo 24 ore su 24 al numero 04321638135. Prima dobbiamo capire di più sulla tua situazione. Come stai per imparare, le prese elettriche bruciate sono un problema comune, ma la causa e la soluzione variano da caso a caso.

È pericoloso avere una presa bruciata?

Il fumo proveniente da una presa o segni di bruciature su una presa è un chiaro segnale di pericolo.

Spieghiamo perché.

Causa presa bruciata

Il tuo impianto elettrico sta subendo un sovraccarico, quindi la domanda è: qual è la sua causa? Potrebbe essere qualcosa di semplice, le prese possono essere sovraccaricate con troppi apparecchi collegati contemporaneamente e ciò include il caricamento di prese multiple.

Gli adattatori di alimentazione a 6 prese non garantiscono che tu possa collegare in sicurezza sei dispositivi e non avere alcun tipo di interruzione di corrente. Una soluzione migliore sarebbe quella di chiamare un elettricista per installare più presse elettriche. In molti casi, la soluzione è semplice, ma richiede un tecnico del settore per fornirti consigli onesti.

Non limitarti a ripristinare l’interruttore e considerare il problema risolto, è importante contattare un elettricista per aiutarti a risolvere qualunque sia il problema sottostante. E c’è sicuramente un problema di fondo se hai riscontrato una presa bruciata.

Cosa fa bruciare una presa elettrica?

La presa bruciata e il fumo indicano che la tua presa si sta surriscaldando, spesso a causa di un qualche tipo di sovraccarico. Questo è buon senso, non hai bisogno di un elettricista per dirtelo.

Quando si verifica un sovraccarico elettrico, il cablaggio elettrico si surriscalda e potrebbe incendiare o sciogliere tutto ciò che viene a contatto, inclusa la presa di plastica. Potresti anche riscontrare un’interruzione.

Ma ecco il punto, questo sovraccarico elettrico che ha causato la presa bruciata potrebbe essere dovuto a diversi fattori gravi.

Diamo un’occhiata più da vicino.

Fili sciolti, noti anche come “Arco”.

La maggior parte delle prese e degli interruttori più vecchi sono stati progettati per essere utilizzati solo con cavi in rame. Questo fenomeno può causare archi elettrici, alcuni incendi domestici sono stati direttamente collegati al cablaggio in alluminio con conduttore solido. Il cablaggio elettrico deve essere installato in un canale solido affinché l’elettricità possa fluire e privo di energia a flusso libero.

I fili vecchi e usurati hanno maggiori probabilità di rompersi e causare archi elettrici. Le case più vecchie in particolare sperimenteranno prese che si bruciano e provocano persino incendi, a causa di cavi elettrici obsoleti.

La corrosione può causare la bruciatura di una presa.

A volte la corrosione si accumula all’interno della presa. Questa corrosione può causare il surriscaldamento e la bruciatura della presa. Le prese possono anche surriscaldarsi a causa dell’accumulo di polvere e sporco.

Come si pulisce una presa a muro bruciata?

  • Per prima cosa, spegni l’alimentazione.
  • In secondo luogo, verificare che l’alimentazione sia disattivata utilizzando un misuratore verificato.
  • Terzo, rimuovere il coperchio.
  • E infine, sostituire la spina e il coperchio.

Tuttavia, non tentare di riparare e sostituire una presa bruciata se non capisci chiaramente le prese elettriche. Le prese bruciate possono causare folgorazione. Questo non è uno scherzo!

Un interruttore guasto può anche causare un incendio.

Ogni volta che c’è un odore di bruciato proveniente dal quadro elettrico, potresti avere un interruttore difettoso e deve essere sostituito. Un interruttore guasto può surriscaldarsi, sciogliersi e provocare un incendio. Allo stesso modo, se si dispone di una scatola dei fusibili, anche i fusibili possono bruciarsi e sciogliersi. Trova un tecnico locale e richiedi le riparazioni elettriche per affrontare la situazione il prima possibile.

Che si tratti di una presa bruciata o di un odore di bruciato proveniente dal tuo quadro elettrico, controlla immediatamente la situazione. Entrambe le questioni sono dovute a qualche tipo di problema sottostante o pericoloso che è necessario conoscere. Dovrai sostituire l’apparecchiatura difettosa e malfunzionante, aggiornare il quadro elettrico per aumentare la capacità elettrica che la tua casa è in grado di gestire, o almeno capire cosa stai facendo di sbagliato che sta causando il problema in modo da poter smettere di fare esso.

I circuiti senza messa a terra e sovraccarichi possono provocare prese elettriche bruciate

Spesso, i condizionatori e i riscaldatori possono causare il sovraccarico dei circuiti. Perché? Questi dispositivi elettronici possono far scattare l’interruttore perché assorbono più ampere di quelli per cui l’interruttore è valutato. Questi dispositivi elettrici richiedono un circuito dedicato e con messa a terra.

Ad esempio, se si dispone di un interruttore da 20 A e il condizionatore assorbe 30 A, l’interruttore scatta. All’esterno, potresti avvertire un odore di bruciato, oppure potresti notare visibilmente una presa elettrica bruciata, o peggio ancora, la presa prende fuoco. Regola empirica: assicurati che il dispositivo elettronico (ad esempio, il riscaldatore o il condizionatore d’aria) abbia una potenza nominale di circa la metà rispetto alla potenza nominale delle tue prese.

Una presa bruciata è considerata un’emergenza?

Gli elettricisti con cui collaboriamo sono pronti ad aiutarti il prima possibile con il servizio di emergenza se hai una presa bruciata. Consideriamo questa situazione un’emergenza perché può potenzialmente trasformarsi in un incendio. Questo servizio di emergenza è progettato per dare la priorità ad aiutare chiunque abbia una situazione urgente che deve essere affrontata.

Che cosa è considerata una situazione urgente? Una situazione urgente è considerata un pericolo per la sicurezza, con potenziale rischio di incendio. Gli elettricisti urgenti vengono spesso inviati per aiutare i clienti che chiamano per una presa bruciata. Gli sbocchi macchiati di fumo e fuoco non dovrebbero essere ignorati perché abbiamo visto queste situazioni trasformarsi in questioni molto più serie. Le prese bruciate sono un problema molto comune, ma il problema sottostante spesso varia e deve essere affrontato caso per caso. Ecco perché è importante richiedere un pronto intervento elettricista a Udine il prima possibile.

Come evitare di sovraccaricare il circuito e bruciare la presa?

Un sovraccarico del circuito è più comunemente causato da troppi apparecchi collegati a un circuito. Ancora una volta, come accennato in precedenza, una soluzione semplice è chiedere a un elettricista di installare più prese che consentano di collegare più dispositivi, anziché sovraccaricare i cavi di alimentazione.

L’utilizzo di più apparecchi ad alto carico (come lavastoviglie, asciugacapelli, condizionatore d’aria e lavatrice contemporaneamente) sullo stesso circuito può causare un sovraccarico. Un elettricista può analizzare il cablaggio elettrico e la sua capacità. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario aggiornare il quadro elettrico a 200-400 ampere.

Quando chiamare un elettricista

Chiamare un elettricista se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Senti odore di bruciato proveniente dal pannello o fumo da una presa, e ovviamente se una presa prende fuoco
  • Se senti un ronzio da una presa o da un pannello, c’è anche un pericolo di incendio
  • Una delle tue prese elettriche è stata annerita e sciolta dal calore

Cosa fare se ti imbatti in uno sbocco bruciato o fumoso

  • Spegnere l’interruttore automatico e spegnere l’alimentazione.
  • Chiama un servizio di emergenza elettricista. Chiama il nostro servizio cliente attivvo 24 ore su 24 vicino a me per intervento immediata al numero 04321638135.
  • Sostituire la presa o il dispositivo bruciato o, se necessario, ottenere un aggiornamento del quadro elettrico o, in casi estremi, prendere in considerazione un ricablaggio completo della casa.
  • Sostituire le prese che presentano segni di fumo e bruciature. Un tecnico del settore dovrebbe anche controllare la presa bruciata per i collegamenti elettrici corretti.

Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza fabbro o idraulico puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Fabbro Udine e Pronto Intervento Idraulico Udine.

Chiama 04321638135