skip to Main Content
blank

Segnali di pericolo di incendi elettrici

Segnali di pericolo di incendi elettrici

Segnali di pericolo di incendi elettrici

Gli incendi elettrici possono essere un’emergenza devastante e inaspettata per qualsiasi abitazione o edificio commerciale. I cavi elettrici di un edificio possono innescare un incendio attraverso un processo noto come “arco”. L’arco elettrico si verifica quando una corrente salta attraverso una fessura o un’interruzione del circuito, provocando scintille e calore. Se le condizioni sono favorevoli, queste scintille e il calore possono causare l’incendio dell’area circostante. Capire i segnali di allarme degli incendi elettrici è fondamentale per prevenirli. Per questo motivo il team di Elettricista Udine ha stilato un elenco dei segni più comuni di incendio elettrico.

Segni di incendio elettrico

Di seguito sono elencati i segni o le indicazioni più comuni di un incendio elettrico. Se si verifica frequentemente anche uno solo di questi segnali, consigliamo vivamente di contattare un elettricista autorizzato per un’ispezione residenziale o commerciale.

Luci tremolanti

Se vi siete mai chiesti perché le vostre luci sfarfallano, la risposta potrebbe essere un arco elettrico dovuto a collegamenti difettosi nell’impianto elettrico della vostra casa. Lo sfarfallio o l’oscuramento costante delle luci è un segno comune di connessioni sfilacciate o allentate. Se questo problema continua a verificarsi anche dopo aver sostituito le lampadine, prendete nota della stanza in cui si verifica e contattate un professionista.

Interventi frequenti dell’interruttore

L’intervento occasionale dell’interruttore è normale per la maggior parte delle abitazioni, ma se si verifica più volte alla settimana, può indicare un cortocircuito. Un cortocircuito è un grande flusso di corrente elettrica che deriva da collegamenti non corretti. Questo livello di corrente non è sicuro e fa scattare l’interruttore per interrompere il flusso di elettricità. Anche i fusibili possono saltare quando si verifica questo fenomeno, quindi si consiglia di sostituirli con altri di dimensioni adeguate.

Prese che emettono calore od odore

Le prese sovraccariche sono spesso calde al tatto. In alcuni casi, queste prese possono anche produrre un odore sgradevole che ricorda il fumo o il fuoco. Assicuratevi di non superare la capacità di una presa e utilizzate dispositivi di protezione da sovratensioni o barre di alimentazione di qualità. Non collocate queste barre di alimentazione sotto tappeti, vestiti o altri materiali che possono aumentare il calore o costituire un rischio di incendio.

Se state notando uno di questi segnali, contattate gli elettricisti autorizzati di Pronto Intervento Elettricista Udine attraverso il nostro sito web o al numero 04321638135. Il nostro team può eseguire un’ispezione approfondita per determinare la causa ed eseguire le riparazioni per mantenere la vostra casa o struttura sicura.

Chiamaci al 04321638135 e richiedi la realizzazione di un intervento di riparazione o manutenzione che rispecchia le tue esigenze.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico TriestePronto Intervento Fabbro TriestePronto Intervento Elettricista Trieste e Pronto Intervento Fabbro Udine.