skip to Main Content
blank

Che cos’è un corto circuito e perché è pericoloso

Che cos’è un corto circuito e perché è pericoloso

I corto circuiti possono verificarsi accidentalmente e possono danneggiare la casa e gli elettrodomestici. Ecco alcune informazioni per iniziare su ciò che è un corto circuito e perché è pericoloso.

Che cos’è un corto circuito?

CORTO CIRCUITO UDINE

Corto Circuito Udine

Un corto circuito si verifica quando una parte di un filo che trasporta corrente tocca l’altro filo e fornisce all’elettricità un percorso di minore resistenza. In breve, un corto circuito fornisce al percorso elettrico la minima resistenza tra due punti, il che significa che il corto circuito produrrà più calore e porterà a ustioni e incendi.

Le cause di corto circuiti

I pantaloncini possono essere il risultato di una varietà di problemi. Dai un’occhiata ad alcune delle più comuni cause di corto circuito.

  • Isolamento difettoso: un isolamento vecchio o difettoso consente ai fili neutri e sotto tensione di toccare, e quindi può causare un corto circuito.
  • Collegamenti allentati: gli accessori elettrici possono allentarsi e talvolta consentire ai fili neutri e sotto tensione di toccarsi portando a cortocircuiti.
  • Parassiti domestici: i parassiti domestici come topi, ratti e scoiattoli possono a volte masticare fili. Ciò può anche causare l’incrocio di fili neutri e sotto tensione e provocare un corto circuito.
  • Elettrodomestici: anche apparecchi vecchi o rotti possono sviluppare cortocircuiti nel tempo. Quindi si consiglia di farli ispezionare da un tecnico regolarmente.

Perché i corto circuiti sono pericolosi?

I corto circuiti sono connessioni elettriche anomale che consentono all’elettricità aggiuntiva di attraversare interruttori, apparecchiature e prese. Il calore aggiuntivo generato dall’elettricità aggiuntiva può anche causare incendi nei cavi interessati e raggiungere le parti infiammabili della casa.

Anche i fili scoperti o rotti e i cavi masticati o danneggiati possono essere la causa di un corto circuito. Pertanto, se si individua un cavo spelato o danneggiato, è necessario scollegarlo immediatamente.

Inoltre, assicurarsi che i materiali conduttivi siano ben isolati e che non vi siano rischi che le apparecchiature elettriche possano causare cortocircuiti. È anche importante controllare le apparecchiature elettriche dopo intervalli regolari. Evitare di avvolgere o piegare i fili ermeticamente e non sovraccaricare i circuiti con troppi plug-in o dispositivi elettrici.

In caso di corto circuiti o qualsiasi altra minaccia alla sicurezza della tua casa, un sistema di sicurezza domestica può rivelarsi davvero utile. Un sistema di sicurezza può avvisarti non appena si verifica un corto circuito in modo da poter prendere misure per evitare un danno maggiore. Inoltre, un sistema di sicurezza proteggerà te e la tua famiglia da molte altre minacce alla sicurezza.

Chiamare un professionista di Elettricista Udine

La sostituzione del dispositivo difettoso risolverà la maggior parte dei cortocircuiti relativi all’apparecchio. Non esitare a chiamare Elettricista Udine per gestire i cortocircuiti situati in interruttori, prese o scatole degli interruttori. Affrontare personalmente una riparazione può causare lesioni personali e gravi danni alla casa.

Inoltre, se senti odore di bruciato o noti segni evidenti di incendio – carbonizzazione o fusione – taglia il potere a quella parte della tua casa e chiama immediatamente al 04321638135. Continuare a fornire energia a un circuito in corto circuito può provocare incendi e altri gravi rischi.

Chiama 04321638135