Segnali che indicano un guasto elettrico
Segnali che indicano un guasto elettrico

Guasto elettrico
L’elettricità è una cosa meravigliosa. Sfortunatamente, può anche rivoltarsi contro di noi. Quindi, scopriamo cosa può andare storto con l‘impianto elettrico della nostra casa e cosa possiamo fare al riguardo.
Gli interruttori della luce non funzionano
Se ti trasferisci in una nuova proprietà e un interruttore non ha alcun effetto, potrebbe essere stato disconnesso. In alternativa, potrebbe essere dovuto a un problema con la presa, il circuito o il cablaggio. Ciò richiederà l’attenzione di un elettricista. Gli interruttori dimmer che non funzionano correttamente possono essere vittime di scarsa fattura o semplicemente scadenti.
Le luci sono troppo luminose o troppo deboli
Ci sono due possibili spiegazioni. Potresti inavvertitamente utilizzare diversi tipi di luci, con potenze diverse. Controlla per assicurarti che corrispondano tutti. In alternativa, potrebbe essere dovuto a una cattiva connessione neutra principale. Quest’ultimo problema richiede l’attenzione di un professionista.
Sovratensioni elettriche ripetute
Questi possono essere causati da linee elettriche danneggiate, apparecchi difettosi, cablaggio difettoso o persino fulmini. L’impulso può essere di breve durata ma picchi ripetuti possono danneggiare i componenti elettrici. I picchi ricorrenti sono molto probabilmente dovuti a un dispositivo elettrico in casa o al cablaggio domestico. Se scollegare elettrodomestici economici o schede di alimentazione non risolve il problema, è il momento di chiamare un elettricista.
L’interruttore automatico continua a scattare
Gli interruttori automatici possono essere attivati da articoli ad alta richiesta come asciugacapelli e microonde, soprattutto se altri articoli vengono utilizzati sulla stessa fonte. Prendi nota degli apparecchi che avevi quando è scattato il circuito. In futuro, prova a metterli su un’impostazione più bassa. In alternativa, non collegare più dispositivi ad alta potenza a un circuito.
Scosse elettriche
Per fortuna, la maggior parte delle scosse elettriche sono relativamente lievi ma, anche in questo caso, sono un segnale di avvertimento. Si verificano principalmente quando un dispositivo viene acceso o spento e possono dipendere dall’apparecchio o dal cablaggio. Se ricevi qualsiasi tipo di scossa elettrica, non importa quanto lieve, dovresti assolutamente chiamare un esperto.
Le lampadine si bruciano ripetutamente
Ci sono varie possibili cause per questo. Il tuo wattaggio potrebbe essere troppo alto. L’isolamento potrebbe essere troppo vicino alla luce. Potrebbe esserci un cattivo cablaggio nel circuito o nella rete. Un interruttore dimmer potrebbe avere troppa potenza su un interruttore. Lo sfarfallio potrebbe suggerire una connessione scadente. Anche in questo caso, potrebbe essere necessaria l’attenzione di un elettricista.
Le luci ad incasso si spengono e poi si riaccendono
L’illuminazione da incasso è progettata per tagliare quando fa troppo caldo. È probabile che ciò sia causato da una potenza eccessiva sulla lampadina o dall’isolamento del soffitto troppo vicino alla lampadina. Se si verificano interruzioni, verificare la presenza di calore eccessivo, poiché può essere un pericolo di incendio.
Intervento Elettricista Urgente Udine
Se un problema non è facilmente risolvibile, ecco a cosa serve l’Elettricista Udine. Chiama il tuo elettricista locale a Udine e possiamo usare tutta la nostra esperienza e formazione per assicurarci che l’elettricità continui ad essere tua amica e non tua nemica.