skip to Main Content

Fai da te vs. Elettricista professionista: qual è la differenza?

Fai da te vs. Elettricista professionista: qual è la differenza?

Quando si tratta di completare i lavori elettrici a casa o in azienda, è meglio scegliere un elettricista qualificato o è possibile reclutare un amico o un tuttofare per eseguire la risoluzione dei problemi elettrici e le riparazioni? È possibile cercare semplicemente online come installare nuovi componenti elettrici o completare una riparazione e farlo da soli? Molti proprietari di case e imprenditori prendono in considerazione l’invito di un amico o di un tuttofare non qualificato a fare lavori elettrici, o addirittura a farlo da soli a causa dei risparmi sui costi rispetto all’assunzione di un elettricista qualificato, autorizzato e assicurato. Ma ne vale davvero la pena? Mentre può costare molto di più chiamare un elettricista con licenza e assicurato per il tuo lavoro, ottieni valore per il tuo investimento?

Qui esaminiamo alcuni dei modi in cui il lavoro elettrico fai-da-te e non qualificato può andare storto e stabiliamo i vantaggi della scelta di un elettricista qualificato, anche per i lavori più piccoli.

Esperienza e conoscenza

Elettricista professionistaAssumi un elettricista esperto e professionale per garantire l’efficacia delle tue riparazioni elettriche Solo perché un tuo amico o un tuttofare non qualificato ha completato i lavori elettrici in passato, non significa necessariamente che abbia le conoscenze e l’esperienza per comprendere, diagnosticare e correggere il problema che stai vivendo al momento. Gli armeggiatori elettrici non qualificati hanno spesso un’esperienza pratica o conoscenze limitate, poiché la loro esperienza si basa sulle poche riparazioni che hanno completato. Possono persino derivare la loro conoscenza delle riparazioni elettriche e dell’installazione da informazioni di seconda mano o guide online. Queste informazioni limitate o fuorvianti possono comportare lavori errati, pericolosi o che comportano maggiori costi a lungo termine.

Elettricisti qualificati e addestrati con competenza sono stati istruiti a fondo in una vasta gamma di diversi sistemi elettrici, riparazioni e installazioni e hanno la relativa esperienza pratica per completare il lavoro in modo sicuro e di successo la prima volta. La conoscenza di un elettricista qualificato non si basa su prove aneddotiche e forum su Internet, ma sullo studio e sulla pratica elettrici più aggiornati, verificati dalle autorità locali competenti in materia di licenze.

Licenze, assicurazioni e responsabilità

Avere un elettricista assicurato e legato è di vitale importanza Se si utilizza un appaltatore elettrico senza licenza per lavori sulla propria proprietà, si può essere legalmente responsabili per eventuali lesioni o incidenti che si verificano mentre lavorano in casa. Inoltre, un appaltatore indipendente senza licenza può essere legalmente considerato un “dipendente” se lo paghi per completare il lavoro sulla tua proprietà, e ciò può dare loro il diritto di chiedere il risarcimento del lavoratore da te nel caso in cui siano feriti o disabilitati sul posto di lavoro. Sarai responsabile del pagamento di eventuali errori, incidenti o inconvenienti che si verificano mentre un appaltatore elettrico non assicurato lavora nella tua casa o affronti il ​​compito lungo e oneroso di fare causa a un appaltatore per lavori errati o incompleti.

Con un appaltatore elettrico completamente autorizzato, legato e assicurato puoi goderti la tranquillità di sapere che qualunque cosa accada, i tuoi lavori elettrici sono completamente coperti da assicurazione e completati da un professionista qualificato e autorizzato.

Qualità e sicurezza

Mentre un appaltatore elettrico non qualificato può sembrare attraente in base al prezzo basso, quando si tratta di completare i lavori elettrici, non si desidera prendere l’opzione più economica. Tanti proprietari di case e imprenditori vedono il lavoro elettrico come una spesa invece di vederlo per quello che è veramente – un investimento nella sicurezza, nel comfort e nella qualità della tua casa. Mentre i lavori elettrici senza licenza possono sembrare a posto o funzionare abbastanza bene per cominciare, tagliare angoli e diminuire la qualità può portare a rischi per la sicurezza importanti che potrebbero non essere evidenti fino a quando non scenderanno più in basso o fino a quando non si verificherà un disastro.

Un elettricista qualificato e autorizzato può garantire la qualità e la sicurezza delle riparazioni e delle installazioni, con appaltatori premium che offrono garanzie sul loro lavoro. Ciò significa che se sorgono problemi con il lavoro completato entro un periodo di tempo specificato, verrà un equipaggio di garanzia che correggerà il problema senza costi aggiuntivi. Una buona compagnia elettrica sarà abbastanza fiduciosa nei propri prodotti e nella sua lavorazione da essere in grado di garantirvi una qualità e una sicurezza durature con garanzie pertinenti sui loro servizi.

Migliore valore

Mentre potresti pagare meno per un appaltatore elettrico non qualificato o un amico che lavori ai tuoi impianti elettrici a breve termine, queste riparazioni e installazioni non professionali o non sicure potrebbero finire per costarti di più a lungo termine quando devi ripararle o correggerle di nuovo.
Lavorare con un elettricista qualificato significa che ottieni la soluzione giusta per la prima volta e il lavoro di alta qualità è coperto da garanzie che ti assicurano di non essere di tasca tua se qualcosa va storto, permettendoti di risparmiare sulla riparazione di problemi ricorrenti.

Coperto da autorizzazioni pertinenti

raccogliere i permessi adeguati per un lavoro di riparazione elettrica Mentre un lavoro elettrico senza licenza potrebbe passare inosservato dalle autorità locali all’interno della propria casa, questo lavoro senza documenti potrebbe presentare un problema se si tenta di affittare o vendere la propria casa lungo la pista. Quando si decide di affittare o vendere, i potenziali acquirenti di case o funzionari della città possono chiedere di vedere i permessi per qualsiasi lavoro o ristrutturazione eseguita in casa. Se i permessi non possono essere prodotti per il lavoro svolto, la casa potrebbe non essere in grado di essere venduta o affittata perché un lavoro senza licenza in una casa può impedire che la casa possa beneficiare di un’assicurazione.

Se completi tutti gli impianti elettrici e le riparazioni con un elettricista professionista di un’azienda elettrica di buona qualità, puoi essere certo che tutti i lavori saranno coperti dalle autorizzazioni pertinenti e aderiranno ai codici locali per la sicurezza, la qualità e l’integrità della tua casa.

Risparmia tempo e stress

Completare riparazioni elettriche estese, ricablare una casa o installare componenti elettrici in una ristrutturazione può essere un processo stressante. Ma far sì che il tuo appaltatore elettrico lasci il progetto a metà strada, aggiungere costi aggiuntivi o definire i tempi del progetto può essere ancora più stressante. Gli appaltatori senza licenza possono promettere risultati incredibili a prezzi bassi, ma queste promesse potrebbero non suonare vere quando cambiano il budget mentre vanno avanti, impiegano molto più tempo per completare il lavoro, eseguire lavori di bassa qualità o semplicemente non riescono a completare il lavoro.

La scelta di un appaltatore elettrico di alta qualità significa che puoi fare affidamento sulle loro recensioni e testimonianze positive e avere la certezza che comunicheranno chiaramente e lavoreranno sodo per soddisfare e superare tutte le tue aspettative per il tuo progetto.

Mentre fai il tuo lavoro elettrico o recluta un tuttofare o un amico più economico per il lavoro potrebbe sembrare un’opzione allettante basata sul prezzo e sulle promesse, la realtà può significare delusione, pericolo e costi aggiuntivi a lungo termine. Scegli un’azienda elettrica affidabile e autorizzata per il tuo progetto e goditi la tranquillità che deriva dall’investire in lavori elettrici di qualità.

Intervento Elettricista H24 Udine
Avere un sistema elettrico funzionante è estremamente importante per la tua casa. Dalla sveglia che ti alza al mattino per la televisione che usi per intrattenerti alla fine della giornata, l’elettricità è essenziale. È importante che il tuo elettricista fornisca un lavoro di alto livello a un tasso competitivo, cosa che Elettricista Udine 24 ore è orgogliosa di offrire ad ogni cliente.

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Idraulico Udine , Pronto Intervento Fabbro Udine , Pronto Intervento Idraulico 24.

Back To Top