skip to Main Content

Presa elettrica non funziona: cause comuni e soluzioni pratiche

spina bruciata

Abbiamo tutti vissuto quel momento di frustrazione: colleghi il tuo dispositivo e non succede nulla! Magari la presa è difettosa da un po’, o magari si verifica un’improvvisa interruzione di corrente. Qualunque sia il motivo, vorremmo offrirti alcuni consigli e trucchi se ti stai chiedendo perché una presa elettrica ha smesso di funzionare a casa o in azienda.Una presa potrebbe smettere di funzionare a causa di un interruttore automatico scattato, di un fusibile bruciato o di una spina bruciata collegata al dispositivo. Anche cavi allentati o scollegati e problemi con prese GFCI, soprattutto in aree soggette a umidità, possono causare problemi. Inoltre, problemi al quadro elettrico o fattori esterni come lavori di ristrutturazione o interruzioni di corrente potrebbero compromettere il funzionamento di una presa.

Di seguito analizzeremo ciascuno di questi problemi e proporremo alcune possibili soluzioni.

Principali motivi per cui una presa smette di funzionare

1. Interruttore automatico scattato

Uno dei motivi più comuni per cui una presa non funziona è l’intervento dell’interruttore automatico. Gli interruttori automatici sono progettati per proteggere l’impianto elettrico di casa interrompendo il flusso di corrente in caso di sovraccarico o cortocircuito. In tal caso, alcune prese di casa potrebbero smettere improvvisamente di funzionare.

Cosa fare:

Controlla la scatola dell’interruttore. Individua la scatola dell’interruttore di casa e cerca eventuali interruttori in posizione “off” (ovvero non allineati con gli altri). Ripristina l’interruttore scattato riaccendendolo, quindi riprova.

Se questo risolve il problema, potresti voler identificare eventuali fonti evidenti di sovraccarico. Considera quali dispositivi stavi utilizzando quando l’interruttore è scattato. Potresti avere troppi elettrodomestici ad alta potenza collegati a una presa. Se l’interruttore continua a scattare, leggi il nostro articolo su cosa fare quando l’interruttore continua a scattare .

2. Fusibile bruciato

Al giorno d’oggi questo è meno comune, ma le case più vecchie dotate di scatole portafusibili continuano a subire occasionalmente questo guasto. I fusibili svolgono la stessa funzione protettiva degli interruttori automatici e possono saltare se si collegano troppi dispositivi alla presa, se la corrente elettrica che la attraversa è eccessiva o in presenza di una spina bruciata che crea sovraccarico.

Cosa fare:

Ispeziona la scatola dei fusibili. Se la tua casa è dotata di una scatola dei fusibili, ispezionala e cerca eventuali fusibili che sembrano bruciati o rotti. Se trovi il fusibile bruciato, assicurati di sostituirlo con uno della stessa portata per evitare problemi elettrici in futuro.

3. Presa difettosa

A volte il problema è la presa stessa. Come qualsiasi dispositivo meccanico, anche le prese si usurano nel tempo. Anche se non si sono usurate, potrebbero aver subito danni a causa di fattori esterni o di qualche tipo di impatto sull’apparecchiatura.

Cosa fare:

Esegui una rapida ispezione della presa. Verifica la presenza di danni, come scolorimento o crepe. Tocca delicatamente la presa e verifica se è tiepida o bollente. Inoltre, nota eventuali odori di bruciato o fumo provenienti dalla presa . Tutti questi potrebbero essere segnali che la presa è guasta e deve essere sostituita.

Se hai a disposizione un multimetro, controlla la tensione. Se non c’è alcuna lettura, potrebbe essere necessario sostituire la presa.

4. Cablaggio elettrico allentato o scollegato

Fili allentati o scollegati possono interrompere il flusso di corrente e causare il malfunzionamento di una presa. Innanzitutto, verifica che la presa non si sia staccata dalla parete, quindi esegui alcuni controlli aggiuntivi:

Cosa fare:

Spegnere l’alimentazione e controllare i collegamenti. Recarsi all’interruttore automatico e assicurarsi che la presa di corrente sia in posizione “off”. Quindi, rimuovere con attenzione il coperchio della presa e controllare eventuali cavi di collegamento allentati. A volte è evidente se un cavo è allentato o danneggiato.

Se non vi sentite a vostro agio nell’eseguire questo tipo di controlli, vi consigliamo di consultare un professionista che controlli il cablaggio, soprattutto in caso di spina bruciata. In particolare, se non siete sicuri di come interrompere la corrente, contattate un elettricista per eseguire i controlli. I cavi allentati possono essere pericolosi.

5. Problemi con l’interruttore differenziale (GFCI)

Le prese GFCI sono progettate per proteggere dalle scosse elettriche, soprattutto in aree soggette a umidità come cucine, bagni ed esterni. Queste prese possono scattare e interrompere il flusso di corrente agli elettrodomestici collegati.

Cosa fare:

Ripristinare la presa e testare altre prese GFCI nelle vicinanze. Cercare il pulsante di reset sulla presa GFCI e premerlo per tentare di ripristinare l’alimentazione.

Una cosa da tenere presente è che a volte una presa GFCI può influenzare altre prese sullo stesso circuito. Se il controllo precedente non ha funzionato, consigliamo di controllare e ripristinare tutte le prese GFCI nella zona.

6. Problemi al quadro elettrico

A volte il problema deriva dal quadro elettrico stesso. È vero che i quadri elettrici si guastano e i collegamenti possono usurarsi nel tempo. Se si scopre che qualcosa non va nel quadro stesso, è probabile che sia necessario contattare un professionista.

Cosa fare:

Ispeziona il quadro elettrico e, se noti segni di danneggiamento, rivolgiti a un professionista. Individua il quadro elettrico e cerca segni di usura o danni, sia all’interno che all’esterno. Un altro aspetto a cui prestare attenzione sono i segni di umidità che penetrano nel quadro elettrico .

Come già detto, se riscontrate problemi con il pannello o notate una spina bruciata che potrebbe indicare un sovraccarico, vi consigliamo di contattare un professionista. La sostituzione dei pannelli non è un’operazione da fare da soli e in molti casi richiede permessi e autorizzazioni.

7. Fattori esterni

Una cosa che dobbiamo sottolineare qui: è possibile che il motivo per cui la tua presa non funziona non abbia nulla a che fare con il cablaggio o i quadri elettrici. A volte fattori esterni come lavori di ristrutturazione o eventi naturali (ad esempio temporali) possono interrompere l’erogazione di energia alla tua proprietà o persino a circuiti specifici.

Cosa fare:

Se finora non ha funzionato nulla, chiedi consiglio ai tuoi vicini e chiama la tua azienda di servizi. Dovrebbe essere chiaro se anche altre persone nella tua zona stanno riscontrando problemi, e l’azienda di servizi dovrebbe essere in grado di segnalare eventuali interruzioni o lavori in corso nella zona. Inoltre, verifica che il problema non dipenda da una spina bruciata, poiché anche questo può causare l’interruzione del funzionamento della presa.

E se niente funzionasse?

Mentre alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi possono essere eseguiti in sicurezza da proprietari di case o aziende, molti problemi elettrici possono essere diagnosticati e risolti solo da un elettricista autorizzato.

Tieni presente che i lavori elettrici possono essere pericolosi e che la sicurezza deve sempre essere la tua massima priorità.

Chiama oggi per richiedere assistenza elettrica a Udine e nelle zone limitrofe. In caso di emergenza elettrica, puoi affidarti ai nostri professionisti di Pronto Intervento Elettricista Udine, pronti ad intervenire tempestivamente per risolvere ogni tipo di problema elettrico. Se hai anche necessità di un intervento urgente di fabbro o idraulico, i nostri esperti di Pronto Intervento Fabbro Udine e Pronto Intervento Idraulico Udine sono a tua disposizione. Un operatore ti metterà in contatto diretto con un tecnico qualificato nelle tue vicinanze.