Come riparare una presa elettrica che fuma
Se noti fumo da presa elettrica, si tratta di un problema serio che richiede un intervento immediato. Sapere come riparare una presa che fuma, o almeno cosa fare se succede, può proteggere la tua casa e la tua famiglia. Un primo passo, oltre ad assicurarti che la tua famiglia sia pronta a evacuare, è capire perché si verifica il fumo da una presa elettrica e se c’è già un incendio all’interno del muro. Se hai appena collegato qualcosa e improvvisamente noti odore di bruciato e/o vedi piccole nuvole di fumo, potresti essere in grado di evitare un incendio conclamato seguendo questi passaggi:
- Spegnere rapidamente il circuito e scollegare il dispositivo.
- Tastare attentamente la parete vicino alla presa. Se è calda o se il fumo fuoriesce in modo più intenso dalla presa, evacuare immediatamente la casa . (Assicurarsi che i rilevatori di fumo siano pronti a entrare in funzione prima che si verifichi un’emergenza!)
- Sebbene attendere i soccorsi sia sempre l’opzione più sicura, se si è determinati a impedire la propagazione di un piccolo incendio, utilizzare un estintore adeguato: in caso di incendi di natura elettrica, utilizzare solo estintori a polvere o CO2. Non tentare mai di spegnere un incendio di natura elettrica con l’acqua! Ciò potrebbe causare folgorazione.
- Se la parete non è calda e il fumo smette di uscire una volta scollegato il dispositivo, occorre indagare per determinare la causa del problema.
- Non riaccendere il circuito finché non hai individuato la causa del problema. Per la tua sicurezza, è consigliabile far valutare la situazione da un elettricista qualificato prima di procedere.
Fumo da presa elettrica: segnali d’allarme da non ignorare
Cosa c’è di più importante di sapere come riparare una presa elettrica che fuma? Sapere come prevenire il problema in primo luogo! Oltre al fumo, altri segnali che indicano un possibile problema includono un leggero odore di bruciato, prese calde al tatto o con segni di annerimento o bruciatura. Le cause comuni del fumo da una presa elettrica includono:
- Problemi di cablaggio
Cavi allentati, connessioni danneggiate o messe a terra difettose in qualsiasi punto dell’impianto elettrico domestico possono causare archi elettrici, con conseguente fumo e incendio. Il fumo proveniente da incendi all’interno della parete può fuoriuscire attraverso le prese. Se vedi del fumo uscire da una presa non in uso, è segno che il problema potrebbe essere più profondo della presa a muro. In tal caso, spegni immediatamente il circuito dal quadro elettrico. Controlla il muro per verificare la presenza di calore.Non ripristinare l’alimentazione al circuito finché un elettricista qualificato non lo abbia ispezionato . - Detriti all’interno della presa
La polvere o lo sporco all’interno di una presa elettrica possono causare un cortocircuito. Un accumulo di detriti può trasferire elettricità, causando un arco elettrico tra i cavi negativo e positivo. Questo crea calore e rappresenta un potenziale rischio di incendio. In molti casi, il fumo da presa elettrica è proprio il primo segnale visibile di un problema più grave legato a sporco o danni interni. Per pulire le prese elettriche, disattivare il circuito della presa nella scatola dell’interruttore elettrico. Una volta accertati che l’alimentazione alla presa sia interrotta, utilizzare un cacciavite per rimuovere il coperchio della presa. Utilizzare un accessorio per aspirapolvere per rimuovere i detriti dall’interno della scatola della presa e dalle spine. Pulire il coperchio con uno straccio umido. Pulire le prese delle spine mentre l’alimentazione è ancora interrotta. Non spruzzare nulla vicino alle spine e non far entrare acqua o soluzioni detergenti nei fori dei poli. Lasciare asciugare completamente tutto prima di riposizionare i coperchi delle prese e ripristinare l’alimentazione al circuito. - Prese sovraccariche
Con una tale abbondanza di dispositivi ed elettrodomestici nelle case di oggi, non sorprende che le prese sovraccariche siano una causa comune di fumo. Molti circuiti domestici sono progettati per gestire solo un carico di 15 o 20 ampere. Se si hanno più dispositivi collegati allo stesso circuito, la richiesta di potenza dalla combinazione di dispositivi potrebbe superare la capacità di carico del circuito. Di solito, questo attiva l’interruttore automatico, che interrompe l’alimentazione al circuito. Se l’interruttore automatico non scatta, o se si persiste nel cercare di collegare troppi dispositivi al circuito, il sovraccarico genererà calore eccessivo, causando fili fumanti, fumo e potenzialmente un incendio. Non ignorare i circuiti scattati. Se un circuito scatta regolarmente, scollegare alcuni dispositivi e collegarli a un altro circuito o consultare un elettricista qualificato per aggiornare i circuiti elettrici. - Collegamenti allentati/corrosione
Per un corretto flusso di corrente, i collegamenti tra la spina di un dispositivo e la presa devono essere saldi. A volte un uso intenso può causare l’usura, la rottura o la corrosione delle prese, influenzando il modo in cui i poli si collegano alla presa. I dispositivi devono essere inseriti saldamente. I collegamenti allentati causano scintille o archi voltaici quando la corrente salta l’intervallo. L’arco voltaico produce calore, che può causare fumo. Se si nota una spina traballante, la presa potrebbe essere danneggiata e deve essere sostituita .
I problemi elettrici non sono per principianti: affidati a un professionista!
Non c’è dubbio che l’elettricità abbia trasformato le nostre vite nell’ultimo secolo, ma a volte ne dimentichiamo il terribile potere. Quando è integrata in un sistema elettrico funzionante e aggiornato, ci offre infinite comodità e piaceri moderni. Ma se le viene data la possibilità di sfuggire ai suoi percorsi e di scatenarsi senza controllo, può essere devastante, mettendo a rischio le nostre case e le nostre vite.Ecco perché, invece di chiederti come riparare una presa per fumatori, forse dovresti chiederti: “Chi dovrebbe riparare una presa per fumatori?”. Con così tanto in gioco, non affidarti a chiunque per riparare cavi danneggiati o aggiornare componenti elettrici. Se hai una presa per fumatori, contatta il Elettricista Udine per risolvere il problema. O, meglio ancora, chiama per fissare un appuntamento e ricevere assistenza immediata, prima che qualcosa vada storto!
Le nostre offerte speciali sui servizi elettrici
La tua sicurezza è importante per noi, ed è per questo che offriamo sconti per garantire il corretto funzionamento dei tuoi impianti elettrici. Basta menzionare il coupon qui sotto al momento della prenotazione e controlleremo l’impianto elettrico di casa tua per individuare eventuali segni di deterioramento.
Offriamo i migliori servizi senza stress. Se vivi nella zona di Udine, chiamaci subito al 04321638135 per la manutenzione e riparazione dei tuoi impianti elettrici. I nostri elettricisti specializzati sono al servizio delle famiglie di Udine da oltre cinquant’anni. Conosciamo le esigenze degli impianti elettrici e crediamo nell’importanza di prenderci cura dei nostri clienti come se fossero vicini di casa. Pianifica oggi stesso l’intervento di manutenzione o riparazione del tuo impianto elettrico.
I tecnici con cui collaboriamo:
Pronto Intervento Fabbro Udine Pronto Intervento Idraulico Udine