skip to Main Content
blank

Manutenzione periodica degli impianto elettrico

Ispezioni e manutenzioni periodiche su un impianto elettrico domestico

impianto elettricoPossedere una casa è una parte meravigliosa della vita. Ma prendersi cura di una casa può essere travolgente a volte. Poiché una casa è considerata uno degli investimenti più costosi che una persona può fare, la manutenzione di una casa è considerata una delle parti più vitali della proprietà della casa.
Una corretta manutenzione domestica comprende molte parti di una casa. Mentre apportare miglioramenti interni è spesso una priorità per i proprietari di case, i problemi di manutenzione più significativi riguardano i componenti meccanici e strutturali di una casa. Quando una di queste aree è compromessa, l’intero investimento in casa può essere messo a rischio.
Le aree principali di una casa che richiedono un monitoraggio, una manutenzione e una manutenzione costanti comprendono tutti gli aspetti meccanici e strutturali della casa. Gli aspetti meccanici della casa comprendono i sistemi elettrici, idraulici e HVAC della casa. I componenti strutturali delle case includono la fondazione, il telaio e il sistema del tetto.

L’importanza della cura dei sistemi elettrici domestici

Ognuna di queste aree di una casa è considerata parte degli aspetti più vitali di una casa. Per questo motivo, dovrebbero sempre essere ben mantenuti e curati. Nel tempo, ci possono essere una serie di preoccupazioni meccaniche e strutturali che possono sorgere in qualsiasi casa. Una delle maggiori preoccupazioni di cui i proprietari di case devono essere consapevoli è il potenziale per sistemi elettrici difettosi, guasti o insufficienti.

Purtroppo, ogni anno i sistemi elettrici difettosi causano in media oltre 26.000 incendi domestici. Questo è il motivo per cui la manutenzione e la corretta manutenzione di un impianto elettrico domestico devono essere considerate una priorità di massima sicurezza.

Ci sono molte ragioni per cui si verificano incendi elettrici nelle case. Alcuni dei motivi principali includono:

  • Cablaggio improprio di un sistema elettrico domestico
  • Cablaggio improprio di nuovi lavori elettrici
  • Sovraccarichi del sistema elettrico
  • Uso improprio delle prolunghe
  • Cablaggio difettoso causato da sbalzi di tensione
  • Surriscaldamento di piccoli apparecchi
  • Uso continuo di punti vendita difettosi
  • Attenzione ai progetti elettrici fai-da-te

Mentre ci sono una serie di video per insegnare alle persone come cablare prese, campanelli, illuminazione o altri piccoli progetti elettrici, è sempre meglio avere un elettricista professionista economico che esegua lavori elettrici in una casa. Poiché sono altamente qualificati, autorizzati e assicurati, esistono maggiori protezioni per un proprietario di abitazione per prevenire potenziali guasti ai cavi e sovraccarichi del sistema.

Sistemi elettrici a bassa capacità insufficienti

impianto elettricoPer le persone che hanno case con cablaggi più vecchi o un sistema elettrico di capacità inferiore, è essenziale guardare ad aggiornamenti elettrici adeguati effettuati da un elettricista professionista autorizzato. I sistemi elettrici sovraccaricati possono surriscaldarsi e causare incendi elettrici.

La maggior parte delle case oggi richiedono sistemi elettrici da 100 Amp o 200 Amp a causa dell’uso degli elettrodomestici e dell’elettronica di oggi. Le case che hanno meno di 100 Amp di sistemi elettrici hanno un rischio maggiore di sovraccaricare il loro sistema elettrico di casa. Si consiglia vivamente di assumere appaltatori elettrici locali professionisti con licenza per aggiornare il sistema.

Problemi derivanti da sbalzi di corrente

Non è raro che le case subiscano un aumento di potenza nel tempo. Questo di solito accade a causa di tempeste elettriche o trasformatori bruciati. In questo caso, può causare gravi danni al cablaggio in una casa. Se questo problema viene lasciato incustodito, può creare un problema più diffuso che può espandersi ad altri punti di cablaggio in tutta la casa. I picchi di corrente possono surriscaldare i cavi e renderli mal funzionanti. Chiamare un elettricista conveniente per ripararlo dopo che è successo è considerato una riparazione essenziale per la sicurezza domestica.

Uso di prese difettose

Se un proprietario di casa ha una presa elettrica difettosa, questo può rivelarsi molto pericoloso quando viene utilizzato. I segni di una presa elettrica difettosa possono includere macchie annerite attorno al coperchio della presa, scintille che emanano dalla presa elettrica o una presa in cui una delle spine non funziona.

Se si verifica una di queste situazioni, è fondamentale che i proprietari di case ricevano appaltatori elettrici locali professionisti che riparino il cablaggio della presa. L’uso di una presa difettosa può provocare un incendio in casa. Per questo motivo, è fondamentale non utilizzare una presa elettrica difettosa per qualsiasi motivo fino a quando non viene riparata.

Non lasciare che il tuo impianto elettrico rimanga senza una corretta manutenzione. Segui la guida della lista di controllo e, se hai bisogno di aiuto, contatta Pronto Intervento Elettricista Udine per fissare un appuntamento. Non importa quale problema elettrico tu abbia sia che si tratti di una riparazione elettriche che di una manutenzione elettrica, i nostri elettricisti autorizzati sono ben equipaggiati per gestirlo.

Chiama 04321638135