Cos’è un cortocircuito?
Ai bambini viene detto: non infilare mai un coltello di metallo in un tostapane collegato alla corrente. Si rischia la folgorazione o che il tostapane prenda fuoco.
La paura: un cortocircuito. Affinché il riscaldatore di un tostapane funzioni, una corrente elettrica deve circolare all’interno del suo materiale metallico conduttivo. Questa corrente si muove attraverso un circuito chiuso, ovvero un anello. Un coltello di metallo, invece, offre all’elettricità un percorso alternativo da percorrere, e questa lo seguirà.
Cos’è un Cortocircuito? Il “Percorso a Bassa Resistenza”
“Un cortocircuito è una connessione tra due parti di un circuito elettrico che non si desidera ci sia”, afferma Karl Berggren, professore di ingegneria elettrica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica. È anche a capo del Gruppo di Nanostrutture Quantistiche e Nanofabbricazione presso il Laboratorio di Ricerca per l’Elettronica.
“Quando si costruisce un circuito elettrico, si cerca di far sì che la corrente segua determinati percorsi per svolgere determinate funzioni”, spiega. “Nel caso di un tostapane, quando si inserisce un coltello nell’elemento riscaldante, questo fornisce alla corrente una scorciatoia. Questo nuovo percorso è più semplice rispetto al passaggio attraverso l’elemento riscaldante, che oppone molta resistenza al flusso”.
Le Conseguenze Immediata: Il Tostapane in Tilt
Quindi cosa succede esattamente quando la corrente elettrica cambia direzione? Prima di tutto, dice Berggren, il tostapane smette di funzionare. “Il dispositivo non funzionerà come previsto perché la corrente non va dove dovrebbe andare”, spiega. E poi la situazione peggiora, molto, molto rapidamente. “Poiché l’oggetto metallico che causa il cortocircuito nel circuito è più conduttivo, può fluire molta corrente”. Nel giro di pochi millisecondi, la corrente può diventare migliaia di volte più grande del normale. Boom.
Cortocircuiti Elettrici: Un Pericolo Non Solo Domestico
Quindi fate attenzione quando un ramo d’albero va in cortocircuito sui fili di una linea elettrica. Il legno bagnato è il percorso perfetto a bassa resistenza per la corrente elettrica, e sappiamo cosa significa.
Hai un’Emergenza Elettrica? Contattaci Subito
Chiama oggi per richiedere assistenza elettrica a Udine e nelle zone limitrofe. In caso di emergenza elettrica, puoi affidarti ai nostri professionisti di Pronto Intervento Elettricista Udine, pronti ad intervenire tempestivamente per risolvere ogni tipo di problema elettrico. Se hai anche necessità di un intervento urgente di fabbro o idraulico, i nostri esperti di Pronto Intervento Fabbro Udine e Pronto Intervento Idraulico Udine sono a tua disposizione. Un operatore ti metterà in contatto diretto con un tecnico qualificato nelle tue vicinanze.
